home page mailto Tanimodi motoclub Tanimodi feed rss

Moto Blog Tanimodi

Tanimodi Moto Club: moto, viaggi, moto ricerca.

PICCOLO godimento ducatista

immagine-004.jpg

Salve amici,

oggi esco dal mio solito articolo sulle motostranezze (anche se non di molto) per raccontarvi la storia del “Piccolo godimento Ducatista“.

Forse non tutti sanno (o fanno finta di non sapere) che le mitiche Ducati hanno bisogno di una costante manutenzione ordinaria e, sopratutto, “straordinaria”.

Tutto ciò COSTA economicamente tanto, molto, troppo!

Il nostro Presidente, che ha speso una fortuna negli ultimi anni, viene costantemente preso di mira dai soci del Tanimodi motoclub. Una volta perchè resta con un cilindro in Slovenia, l’altra perchè si deve fermare a comprare delle viti per bloccare il cupolino prima di perderlo per strada, o ancora per sistemare la centralina saltata, oppure per fare cambiare la frizione bruciata. Insomma tanti soldoni per poter girare con la sua fantastica Ducati 999!

Allora ecco che il Nostro per rifarsi aspetta che accada qualcosa agli altri membri del Tanimodi, tutti possessori di BMW.

L’attesa però è lunga, molto lunga, troppo!

Ma ecco che finalmente accade qualcosa…

immagine-008.jpg

Una fresca mattina di settembre mentre ci si appresta a partire per un giro sulle Dolomiti la BMW K1200R del Vicepresidente segnala un guasto sul “cruscotto digitale” (cosa impensabile per una Ducati), cosa sarà mai successo?

immagine-006.jpg

Un ghigno Presidenziale riempie le valli Dolomitiche, ecco che un piccolo godimento invade il nostro mitico Presidente! Si può finalmente rifare dalle tante prese in giro subite.

La lampada degli anabbaglianti si è improvvisamente bruciata… cavolo un danno da 10,50 euro!

Niente in confronto alle migliaia di euro spesi per far viaggiare la rossa di Borgo Panigale, però finalmente anche il Ducatista può Godere! …e che bel godere!

Con grande affetto il vostro VP

P.S. Complimenti alle “rosse” per il titolo Mondiale Moto GP!

Condividi questo articolo...
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Technorati

38 commenti

  presidente ha commentato il 28 settembre 2007 alle 13:00

mi piaqcerebbe parlare del potere che detengono i mass media, la carta stampata e quant’altro;
di come, farcendo di immani fesserie i prorpi articoli, riescano a fuorviare le deboli menti.
MA PREFERISCO EVITARE QUESTE ABBIETTE POLEMICHE,.
Mi chiedo che fine abbia fatto la pagina sul motobug del sito tanimodi?
Effettivamente come poter parlare del costosissimo tagliando della ducati 999 presidenziale con sulle spalle 34.000km , delle costosissime pasticche (CHE HANNO IL DIFETTO DI CONSUMARSI SOLO SULLE ROSSE), dei freni che si rompono in staccata, del cruscotto che si rompe e della moto che si spegne… ops che dico? qualcosa non torna… ma se non ricordo male… gli ultimi 3 difetti non riguardano la rossa ma forse… la perfettissima k1200r con soli 1.5 anni di vita e poco più di 10000 km sulle spalle del VP e la f800s con neanche 1 anno di vita e 8000km di Ma? beh dimenticavo che trattandosi di casa bavarese sono solo caratteristiche.
Evitando quindi la polemica mi associo al VP per le congratulazioni alla mitica casa italiana… ma non ricordo in che punto della classifica si trovi la BMW… ops, dimenticavo che si è fatta un campionato a se.
Baci dal vostro Pres.

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 09:45

tutto vero….ma a costo 0!!
Fino ad ora per mantenere le mie 3 BMW ho speso 1/20 se non di meno di quello che si spende usualmente per una Ducati…..e poi che dire dei telai crepati?!?!?
MAH!!
P.s. meglio che la pagina del Bug non venga fatta…sai che figure le rosse di borgo panigale

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 11:22

…DIMENTICAVO, se sommiamo i danni di tutte le BMW del Tanimodi sono nulla in confronto all’unica Ducati….

P.S. e la polemica si infiamma..che figata..

  presidente ha commentato il 29 settembre 2007 alle 11:48

forse il Vp si fuma il mondo! telai crepati? sorry ma visto che parli di unica ducati vorresti far credere che sia quello della 999. Altre informazioni degne de L’UNITA’ o di LIBERO… mezze verità e tante bugie.
Baci

  Giggei ha commentato il 29 settembre 2007 alle 13:46

Da Ducatista, di recente estrazione ma pur sempre Ducatista, mi sento in dovere di intervenire e spezzare una lancia, anzi due, a favore del Presidente, e non solo perchè è mio cuggino (evitiamo quindi inutili polemiche riguardo al possibile conflitto di interessi latente ;o) )!
Queste reiterate bordate nei confronti delle moto di Borgo Panigale (ricordiamo, Campioni del Mondo Moto GP 2007 e futuri Campioni SBK con 1098!!!) sono gratuite e fuori luogo, a mio modo di vedere! È infatti più che normale che, di tanto in tanto, una moto dai contenuti tecnici così spinti ed estremi si trovi ad affrontare problemi imprevisti: ma questo fa parte della natura propria del mezzo! L’alta tecnologia unita alle prestazioni al limite porta con sè, a volte, qualche piccolo difetto, peraltro prontamente eliminato dall’esperienza dei tecnici della casa bolognese! Questo discorso spiega anche il perchè del costo più alto degli interventi: tecnologia all’avanguardia = costi maggiori! Tutto questo è però giustificato dalle sensazioni e dalle emozioni che guidare una moto del genere può regalare!!!
A Monaco di Baviera hanno puntato ad ottenere contenuti costi di manutenzione e maggiore affidabilità, a scapito però, mi spiace dirlo, del cuore e della passione ! Amici BMWisti, vi invito quindi a riflettere maggiormente su cosa rappresenta e cosa di può provare ad avere sotto le gambe un bicilindrico a L desmodromico ed evitate inutili polemiche! Tanto ci vogliamo tutti bene! E poi ricordate sempre che…..SIAMO NOI SIAMO NOI I CAMPIONI DEL MONDO SIAMO NOI!!!!! ;o)
Saluti

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 14:41

1) ricordo al presidente che non menziono mai notizie false….ma solo la pura verità….forse si dimentica o vuole dimenticare il telaio crepato del Monster…

2) al cuggggginnnooo invece voglio dire che (pur volendoci sempre bene) io personalmente preferisco l’affidabilità alla presunta “emozione e sensazione” nel guidare il bicilindrico a L desmo non so cosa con la pipetta arrugginita e introvabile in tutto il nord est……e il cuore e la passione un motociclista li ha a prescindere….basta dargli una MOTO!! Nessuna riflessione quindi…poi per quanto riguarda l’alta tecnologia Ducati ….mah…ho dei dubbi…..BMW è mille anni avanti…..concordo per i contenuti tecnici spinti che mi fanno dire che le Rosee sono moto da pista e non da turismo….è lì che Voi non vedete la differenza…anche io vorrei provare una Ducati, ma a Misano non sulle alpi trentine o in giro per l’Italia…(come butto legna sul fuoco!!)….quindi cari Collleghi “Ducatisti” tenetevi pure le rosse ma pagate in silenzio il conto dell’officina…..il conto SALATO del “tecnico che deve tenere a puntino l’oggettino, che noi BMWisti ci teniamo l’eleganza e la tecnologia e l’AFFIDABILITA’ delle nostre Super moto dal costo di manutenzione pari a quello di una cena fra 2 amici…..

AUGURI e Buon divertimento…..e mi raccomando, attenti al conto in banca….. fatevi fare il saldo prima di passare in officina a ritirare il mezzo!!

Merda che mega polemica….che ridere….dai, rispondete….non vedo luce per VOI solo specchi su cui scivolare

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 14:43

….poi il ” di tanto in tanto” è un pochetto riduttivo…direi il continuo recarsi dal meccanico….caro Giggei

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 14:53

…ah come vedete gli altri BMWisti non mi danno nessun aiuto nella controversia….sanno che non serve…basto io a contrastarvi!!

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 14:54

P.S. caro WM hai notato quanto baccano creano i miei articoli!!!

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 14:57

…quanto mi sto divertendo….

  Giggei ha commentato il 29 settembre 2007 alle 15:44

Come prossimo ordine del giorno, propongo di mettere ai voti tra i soci del Tanimodi il cambiamento del nome del membro fondatore Francesco Pollio, detto Cekko, da VP a “Zizzania-Man”, per la sua innata capacità di scatenare polemiche accese tra gli iscritti ;o)!
Caro il mio VP, o forse dovrei dire ZM ;o), sono io ora a nutrire qualche dubbio sulla tecnologia BMW, dato che la Casa madre stessa, forse non sentendosi all’altezza del compito, rifugge come la peste l’ingresso in un campionato mondiale competitivo, SBK o MotoGP, forse per la paura di confrontarsi (e, per inciso, di beccarle) con le altre case, in particolare la temibilissima DUCATI MECCANICA di Borgo Panigale!!!
Orsù dunque, smetti di alimentare il fuoco lesivo della polemica gratuita e rifugiati nel caldo e consolante (a tuo modo di vedere) abbraccio della tua K1200 R (spero sia la sigla giusta: sai, i Ducatisti ricordano solo i numeri delle moto VERE!!! – PS Sto diventando polemico e graffiante come il cugino Presidente ;o) )
e lascia spegnere la polemica nel nulla che merita!
Con questo ho concluso e auspico un ritorno alla concordia tra Piloti di Moto e piloti di BMW…. ;o)

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:01

….facile rifugiarsi nel fatto che la BMW non partecipi alle corse…..ho già detto e ripeto che mi complimento con la Ducati campione del mondo…ma io non vado in pista e nemmeno te e il tuo cuginetto…il Vero Ducatista va in pista e non può mancare ai vari raduni in special modo al tanto osannato WDW di Misano (peraltro visitabile con tanto di tappi visto il gran rumore di ferraglia)! e non fare come gli Juventini o i Virtussini che per chiudere una discussione dicono : tanto abbiamo vinto più scudetti!!
Poi aspettate a parlare….non si può dire che una casa è inferiore solo perchè non corre, è come dire che le Lamborghini o le Bugatti sono inferiori solo perchè non partecipano alla F1….
e sono certo che la casa bavarese non è ancora entrata nelle corse perchè le moto le vende lo stesso senza bisogno di spendere soldoni per le gare!! poi ne riparleremo il giorno in cui ciò accadrà…se accadrà…
Volevo inoltre ringraziarti per il mio nuovo nome ZM….ma ne ho uno anche per te e il tuo cuginetto….senza nessuna offesa chiaramente…
QMCSF 1 (Quanto Mi Costa Stà Ferraglia 1)
QMCSD 2 (Quanto Mi Costerà Stà Ferraglia 2)
Certo provare delle “strane e forti emozioni” da una moto che fà rumore di ferraglia arruginita…mah!!!

…e la polemica cresce….

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:08

….poi aggiungerei che un non ancora menbro non può mettere all’ordine del giorno nessun cambiamento…
per quanto riguarda i dubbi sulla tecnologia della casa bavarese vai a leggere le caratteristiche della K1200R ma leggile da seduto….sai potresti avere dei mancamenti…
Considera che non riportano tutto. Un esempio, non leggerai del fatto che le freccie si disinseriscono da sole, del fatto che qualsiasi (anche se raro) guasto tecnico viene segnalato sul display del dettagliatissimo cruscotto e potrei andare avanti per un bel pò….ma non voglio annoiarti..
Baci Giggei

  Giggei ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:16

Piccolo appunto alle tue considerazioni: io non vado in pista…ANCORA ;o)!!! E non escludo neanche la possibilità, in un futuro prossimo, di prender parte, perchè no, ad un WDW, dove il suono melodioso e accattivante delle Bicilindriche Bolognesi si fonde mirabilmente con il paesaggio ed i sapori della costa romagnola (sembra un pò la rubrica Gusto del TG5 ;o) )!
Spero che anche la BMW si getti nella mischia: un altro concorrente è sempre ben accetto…soprattutto per sverniciarlo :o)!!! In F1 si sono già gettati, con magri risultati fino adesso: si vede che a MARANELLO (MO) sappiamo ancora fare le auto da corsa meglio dei tedeschi…. :o) (ancora un pò di benzina non può che far bene, no???)!
Ricambio i baci grande VP!

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:17

….spero che tutto ciò non mi faccia ecludere da una luculliana cena a base di tigelle….perchè ti posso confermare che potrei ritrattare tutto quanto…

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:22

comunque posso assicurarti che io tiferò sempre le case italiane….sono italiano per dinci, però resto dell’idea che non comprerò mai una Ducati….non mi da nessuna affidabilità !

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:32

…per non parlare del Famoso rumore di FERRAGLIA ARRUGINITO

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:35

che obbrobrio….mi vengono i brividi…

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:37

:)

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:37

:),

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 16:42

cavolo non sono capace di postare le emoticons

  presidente ha commentato il 29 settembre 2007 alle 17:47

Cuggino Giggei, neomembro del tanimodi, una considerazione è d’obbligo:
un ferrarista e tale solo se guida una monoposto da formaula 1? o forse la passione per un marchio che ha fatto la storia, il presente ed il futuro ti conferisce a priori il diritto di sentirti un privilegiato?
Se tanto mi da tanto, secondo il nostro anziano VP sei un Ducatista solo se vai al WDW o se vai in pista.
Sono dell’avviso che il semplice possedere un gioiello della tecnica, anche se un po scomodo e costoso ti rende appartenente ad un mondo che abbandona la razionalita a favore della passione, perchè la moto é passione!
La passione che fa si che un rumore di ferraglia suoni come la nona di beethoven, che il conto salato per un tagliando sia un duro colpo ma assolutamente giustificabile è cosa inspiegabile per chi vive di razionalità.
D’altra parte anche gli scooter sono affidabili, sono comodi, non danno emozioni e non creano nulla di nuovo nell’ambito dello sviluppo della tecnica ma si limitano solo ad affinarla… e sono ben più razionali di una moto .
Giggei rimaniamo Motociclisti armati di passione piuttosto che scooteristi mancati alla ricerca di affidabilità. VP hai ragione la Ducati costa molto, è scomoda, e ha rumore di ferraglia ma rimarra la mia passione… anche se dovessi mai cambiare marca.
Baci a tutti i membri

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 18:14

Noto a malincuore che il nostro amato Pres. non ha capito quello che volevo dire (forse anche perchè mi sono spiegato male)!
Intendevo dire che le “bellissime” rosse sono più moto da pista e non da viaggio (utilizzo primario del nostro moto club)! E uno è anziano anche se guida la 999, l’età la da la carta di identità…purtroppo. E comunque 240 kg e 163 cv non sono proprio adatti ad un anziano…forse più una 999 con 122 cv (se non ricordo male) e la sua linea da moto d’epoca più consona ad un’ottantenne…
Ora tralasciando il nostro amato Beethoven (almeno la maiscola la merita) che si sta rivoltando nella tomba, non trovo nessuna giustificazione ai salatissimi costi di manutenzione, non è questione di razionalità….
Poi caro mio amico Pres. mi vieni a paragonare le moto con gli scooter? Dai , mi fà capire che non sai più dove attaccarti !!
io direi più il contrario noi motociclisti e voi in giro con un carretto a 2 ruote che fà casino e non dà nessuna affidabilità , il tutto ad un costo ingiustificato(scusate la ripetizione) !
resto pienamente d’accordo solo sul fatto che una passione è una passione e serve anche a far scontrare le persone, in questo caso noi motociclisti, ognuno con le proprie idee e i propri gusti che restano indiscutibili!!
Buona Moto a tutti

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 18:17

….e che ognuno compri e si diverta con la moto che più lo appassiona, possibilmente una moto seria…

  cekko69 ha commentato il 29 settembre 2007 alle 18:19

…dimenticavo, Presidente, puoi dormire sonni tranquilli , non ti lasceremo mai da solo quando la tua Moto si fermerà…..

  presidente ha commentato il 29 settembre 2007 alle 19:12

sarò giustamente ripagato di tutte le attese a cui devo sottostare ai vari incroci.
Grazie VP so che sull’affidabilità dei vostri sc… ops, delle vostre moto posso sempre contare per quando rimarro a piedi, visto che ad oggi ancora non è accaduto

  Giggei ha commentato il 29 settembre 2007 alle 19:33

Sottoscrivo senza alcun dubbio quanto detto dal nostro illustrissimo Presidente e concordo: la passione è passione e non si misura in base ai decibel emessi (però che decibel!!!) o alle rare, sottolineo rare, situazioni in cui il mezzo meccanico mostra qualche difficoltà, chiamiamola così!
Tranquillo VP: l’invito rimane valido, senza ombra di dubbio! Non sia mai che venga meno il sacrosanto diritto, sancito dalla Costituzione, di esprimere i propri pareri, anche se discutibili ;o), in piena libertà!
Bisogna mettere in agenda tra i prossimi viaggi del Tanimodi, un “pellegrinaggio” a Borgo Panigale al Museo Storico Ducati: guiderà il gruppo il nostro VP, che così potrà rendersi conto di che cosa significa essere parte del mondo Ducati e non potrà fare altro che convertirsi, ovviamente previo pentimento e ricevimento dell’assoluzione presso l’altare di esposizione della 999 Campione del Mondo SBK ;o)!!!

  motoappoggio ha commentato il 29 settembre 2007 alle 20:07

Vi prometto che appena ho 5 minuti leggo tutti i vostri commenti :-)

Nel frattempo vi informo che Motoappoggio e Guru (entrambi membri del Tanimodi) oggi hanno fatto la bellezza di 230 km (Rimini, Viamaggio, Pieve Santo Stefano, La Verna, Caprese Michelangelo, Anghiari, Sansepolcro, Viamaggio, Rimini) quindi si sono meritati 100 punti :-)))

Baci a tutti

P.S. propongo di fare la pace con un bel pranzo a base di tigelle? Che ne dite???

  cekko69 ha commentato il 30 settembre 2007 alle 08:28

le ultime vostre risposte sono troppo blande e inconsistenti…flebili e arrendevoli…Vabbè, vengo volentieri a vedere il museo delle moto d’epoca….sono curioso…
per chiudere questa annosa polemica aggiungo solo VIVA LA MOTO.

P.S. Grande MA che per far punti usa i pranzi di lavoro e i suoi colleghi..iscritti solo per questo scopo…proporrei una revisione del sistema punti!!!

  presidente ha commentato il 30 settembre 2007 alle 08:55

beh se consideri una inconsistente polemica una mera accusa da scooterista fallito scevro quindi, di ciò che dovrebbe caratterizzare un vero bikers ossia quella irrazionale passione per le 2 ruote…. fai tu?
Su una cosa però devo concordare caro VP: sistema punteggio!
Non voglio il tipo a chilometraggio ma una necessaria e continuativa presenza nel tanimodi da parte dei membri: Guru che fine hai fatto?
difficile appartenere ad un gruppo se con lo stesso non esci (visto che si tratta dello scopo sociale) o quantomeno non ne condividi i piaceri che l’hanno cresto.
Guru torna almeno occasionalmente tra noi e solo allora potremo convalidare i punti (per altro già assegnati) che il duo ha conquistato…. per un pranzo di LAVORO!!!!!

  cekko69 ha commentato il 30 settembre 2007 alle 09:08

Si verissimo….bisogna indire una riunione straordinaria per rivedere tutto il sistema….non è possibile che un membro praticamente invisibile faccia guadagnare punti….Presidente confido in te .

  eldidopu ha commentato il 1 ottobre 2007 alle 17:11

Viva la Hornet

  cekko69 ha commentato il 1 ottobre 2007 alle 17:36

viva i ciclisti….

  cekko69 ha commentato il 1 ottobre 2007 alle 17:36

viva la Bandit!!…?!?!

  presidente ha commentato il 2 ottobre 2007 alle 23:15

giggei ci ho provato a sollecitare ma il nostro caro MAWM è assolutamente latitante. Non risponde neppure a mail dirette se non con pseudomonosillabi. fai tu…

  motoappoggio ha commentato il 3 ottobre 2007 alle 14:33

Che tipo di sistema punti proponete?

MA

  motoappoggio ha commentato il 3 ottobre 2007 alle 14:33

P.S. scusate se sto lavorando un botto in questo periodo…

  presidente ha commentato il 3 ottobre 2007 alle 15:17

si.. di fantasia!!!!

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.